In cucina con Sabrina| Spaghetti cavolo nero e pecorino

Il cavolo nero, chiamato braschetta in alcune parti della Toscana, è una varietà di cavoli nutriente e dal gusto deciso. La tradizione contadina lo vuole cotto a lungo pazientemente in zuppe autunnali e invernali e nella ribollita, ma oggi vi mostrerò come questo ortaggio di campagna si è ben adattato anche ai ritmi di città con un primo piatto facile e veloce: pasta con il cavolo nero. Una pietanza genuina e saporita che vi conquisterà con la sua semplicità di sapori e profumi. Il tocco finale del Pecorino conferirà un gusto unico e irresistibile che renderà ancora più appetitoso questo piatto.

INGREDIENTI per 2 persone affamate (:P):

  • Spaghetti 250gr
  • Cavolo Nero 250gr
  • Olio EVO
  • Sale
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoncino secco 1
  • Pecorino toscano poco stagionato 150 gr

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta con il cavolo nero prima cosa ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portatela al bollore. Sfogliate il cavolo e lavate sotto l’acqua corrente le foglie, eliminate la parte finale del gambo e tagliate le foglie a tocchetti. Versate le foglie del cavolo nel tegame con l’acqua bollente e lasciate lessare per circa 10 minuti.

Grattugiate il Pecorino con una grattugia a maglie larghe poiché il formaggio è piuttosto morbido. Trascorsi i 10 minuti di cottura del cavolo, versate la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolo nero e proseguite la cottura insieme. Nel frattempo occupatevi del soffritto, affettate sottilmente uno spicchio di aglio sbucciato (se preferite potete lasciare intero l’aglio e toglierlo dopo aver insaporito l’olio). Scaldate l’olio in una padella, aggiungete l’aglio e il peperoncino secco intero, lasciate insaporire qualche minuto (se preferite poi potete rimuovere il peperoncino secco intero). Quando la pasta sarà al dente, scolatela insieme al cavolo e trasferitela direttamente nella padella con il soffritto. Regolate di sale se necessario. Fate saltare la pasta in padella, quindi spegnete il fuoco, insaporite con il Pecorino toscano, mescolate e servite la vostra pasta con il cavolo nero ben calda.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑